Bellezze naturalistiche e storiche
Alla scoperta del territorio
L’area del Monte Amiata in Toscana è situata tra la Maremma, la Val d’Orcia e la Val di Paglia ed è compresa fra le province di Grosseto e Siena. L’Agriturismo Apparitoio si trova nel versante grossetano, alle pendici del Monte Amiata che dai suoi 1738 m domina l’intera vallata. Questa zona è insolita e preziosa, ricca di sentieri tra castagni e faggi, è ideale per gli amanti del trekking, ma anche per gli appassionati di acque termali. L’antico vulcano infatti regala acque che possiamo apprezzare nelle terme di San Filippo, Bagno Vignoni e Saturnia.
I paesi circostanti sono ricchi di storia e cultura, angoli da scoprire anche durante le numerose feste che mantengono vive le tradizioni e nelle quali si possono gustare i piatti tipici locali. A pochi km si trova anche il centro Tibetano di Merigar, uno dei punti di riferimento per la Comunità Dzogchen Internazionale.
Monte Labbro
È una montagna (1.193 metri) che si trova nel cuore della Riserva naturale del Monte Labbro e del Parco faunistico del Monte Amiata. La zona, a circa 15 Km dall’agriturismo, è nota anche per la presenza sulla sua sommità della Torre Giurisdavidica, legata alla figura di Davide Lazzaretti.